Search results for " uguaglianza"

showing 10 items of 13 documents

Affirmative action in India: redistribuzione di beni e creazione di identità

2009

L’India è probabilmente lo stato in cui l’affirmative action riguarda la più ampia percentuale di popolazione e i più svariati ambiti della vita pubblica; inoltre le prime forme di agevolazione di gruppi svantaggiati previste dal governo risalgono ad oltre 130 anni fa. La reservation policy (il nome con cui in India vengono chiamate le azioni positive) è argomento ricorrente del dibattito pubblico: tema eminente di ogni programma elettorale, influisce fortemente nella costituzione della base dei partiti e nella scelta dei rappresentanti, è contestata o invocata in molte battaglie politiche e in numerosi conflitti sociali che agitano il paese. Ha contribuito fortemente a profilare le identit…

Azioni positive affirmative action india democrazia uguaglianza identità reservation policy other backward classes
researchProduct

Le nuove sfide del femminismo in epoca neoliberale

2016

Il dibattito femminista attuale ha aperto un confronto con le nuove condizioni generate dalla razionalità neoliberale e sui suoi effetti su donne e uomini a livello globale. Questioni classiche, come libertà, eguaglianza, libertà di scelta e le forme attuali di soggettivazione in termini di femminilizzazione, precarizzazione, domesticazione devono essere analizzate attraverso le teorie e le pratiche della lotta femminista contro gli effetti che la governamentalità neoliberale produce sulle vite. L'articolo parte da alcuni questioni classiche del femminismo per verificare come queste possano essere problematizzate a partire dalle relazioni che intercorrono tra femminismo e neoliberalismo. To…

Feminism Neoliberalism Difference Equality GovernamentalityFemminismo Neoliberalismo Differenza Uguaglianza GovernamentalitàSettore SPS/01 - Filosofia Politica
researchProduct

ALLA RICERCA DELL’UGUAGLIANZA NELLA REGOLAMENTAZIONE PENALE DELLA CLANDESTINITA`: UN PRINCIPIO A STRUTTURA INVERSA

2020

Il contributo intende evidenziare il ruolo determinante che nel diritto penale dell’immigrazione assume il livello dell’applicazione normativa ai fatti concreti per riuscire a garantire il rispetto del principio di uguaglianza. I caratteri discriminatori delle previsioni astratte sono, in questa materia più che in altre, destinati ad essere corretti nella fase della concreta applicazione delle norme. Si può in proposito ricorrere ad una immagine del principio di uguaglianza come costruito secondo una struttura inversa: esso non si affida alla capacità ordinante che le norme hanno sulla realtà, ma piuttosto delinea il suo volto a partire dalle esigenze che quest’ultima impone alla qualificaz…

Immigrazione uguaglianza tenuità clandestinitàSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il femminismo islamico in Egitto. Donne, religione e giustizia di genere

2019

نسوية إسلامية، جندر، مساواة، اميمة أبو بكر، مصر La lotta per l’uguaglianza di genere coinvolge donne di tutte le parti del mondo. Una delle manifestazioni di questa mobilitazione globale è il femminismo islamico. Si tratta di un appello aperto che vuole unire donne che si battono per penetrare le mura del discorso religioso dominato dagli uomini. Questo libro racconta l’esperienza delle femministe islamiche con focus sul contesto egiziano e sulla voce di Omaima Abou-Bakr. La ricerca e l’azione di questa studiosa e femminista dimostrano il potenziale esplosivo che le donne musulmane portano con sé in quanto soggetti attivi capaci di produrre conoscenza religiosa alternativa favorevole alla g…

Islamic feminism feminist hermeneutics gender equality Qur'anic ethics Omaima Abou-Bakr EgyptFemminismo islamico ermeneutica femminista uguaglianza di genere principi etici del Corano Omaima Abou-Bakr Egitto.
researchProduct

Il principio di pari opportunità e di parità nell'accesso al lavoro nella disciplina dei convitti nazionali: alcune considerazioni a margine della se…

2022

The issues of equal opportunities and the prohibition of discrimination on the basis of gender have been the subject of Constitutional Court rulings for many years, also with a view to overcoming the phenomenon of under-representation of the female gender that characterises some sectors. The present work proposes to analyse sentence No. 1 of 2022, concerning the procedures for the recruitment of educational staff in national boarding schools, with which the Constitutional Court, by declaring the question inadmissible, demonstrated a certain discontinuity with the path taken in the progressive affirmation of the principles of equal opportunities and equal access to work. The ruling also offe…

Pari opportunità - Accesso al lavoro - Convitti nazionali - Parità di genere - Uguaglianza formaleSettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

La proporzionalità, l'isola non trovata e la stella polare della Corte costituzionale

2018

L'intervento muove dall'analisi delle più recenti sentenze della Corte costituzionale e della Corte europea dei diritti dell'uomo per tentare di ricavare indicazioni utili a descrivere in modo univoco lo statuto concettuale del principio di proporzionalità. L'osservazione dei dati giurisprudenziali induce tuttavia a ritenere che la proporzione possa offrire migliori capacità di prestazione ove la si intenda, piuttosto che come generale criterio di legittimazione dell’intervento punitivo, quale criterio di delegittimazione che opponga le istanze del costituzionalismo penale alla pretesa sanzionatoria statale. In altre parole, nel ragionare intorno al concetto di proporzionalità/ragionevolezz…

Proporzionalità corte costituzionale ragionevolezza uguaglianza diritto penaleSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Uguaglianza e diritto penale

2009

RICOSTRUZIONE DELLE DIVERSE PROSPETTIVE DEL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEL DIRITTO PENALE
researchProduct

La flessibilità del diritto alla salute

2012

La ricerca affronta il tema della struttura e dell'effettività del diritto fondamentale alla salute nell'ordinamento costituzionale italiano. Si muove dalla descrizione del processo di attuazione costituzionale, dall'evoluzione della giurisprudenza costituzionale sul tema della struttura del diritto alla salute per descrivere la "crisi" del modello italiano di tutela della salute legato alla costruzione di un servizio sanitario pubblico, finanziato a carico della fiscalità generale, universalistico. Si individuano quindi i "fattori di crisi del modello": la crisi fiscale dello Stato, l'apertura del "welfare sanitario" a moduli di "cosiddetta" "concorrenza regolata"; il processo d'integrazio…

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleCostituzione italiana diritto fondamentale alla salute interpretazione attuazione crisi fiscale dello Stato integrazione europea principio di dignità principio di giustizia sociale principio di uguaglianza principio personalista regionalismo organizzazione dei servizi pubblici e tutela dei diritti costituzionali.
researchProduct

Principio di uguaglianza ed equità fiscale

2021

Il lavoro si occupa del principio di uguaglianza studiato e sostenuto dall’onorevole Nilde Iotti, dunque dell’art. 3 della Costituzione, esaminando il principio di uguaglianza in ambito tributario, assieme al collegato principio di capacità contributiva ex art. 53 della Costituzione, facendo riferimento alle principali sentenze della Corte Costituzionale in materia e alle peculiari problematiche connesse alla normativa emanata in costanza della pandemia da Covid 19. The work deals with the principle of equality studied and supported by the Honorable Nilde Iotti, therefore with art. 3 of the Constitution, examining the principle of equality in the tax field, together with the connected princ…

Settore IUS/12 - Diritto TributarioNilde Iotti principio di uguaglianza capacità contributiva principi costituzionaliNilde Iotti principle of equality ability to pay constitutional principles
researchProduct

Libertà e diritti tra India e Europa. Per un approccio genealogico ai valori culturali

2009

Freedom and Rights between India and Europe. A Genealogical Approach to Cultural Values - This paper will deal with the issue of human rights and multiculturalism away from cultural relativism and universalism while taking inspiration from Nietzsche’s Moral Genealogy. In particular, the concepts of karma, dharma and trivarga (an indian traditional form of particularism in the law) will be explained as they are expressed in the Bhagavad Gita, one of the most important texts of Indian philosophical literature. From this analysis it will emerge the impossibility of deducing the idea of human rights from the Sanskrit text. Not because the Bhagavad Gita adopts a communitarian conception of the s…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoConstitution of IndiaHuman rightsCultural relativismPhilosophymedia_common.quotation_subjectlanguage.human_languageEpistemologyDharmaIndia Europa uguaglianza libertà diritti umani multiculturalismo relativismo genealogia della morale karma dharma Bhagavad Gita Ambedkar particolarismo giuridicoLawMulticulturalismlanguageKarmaSanskritUniversalismmedia_common
researchProduct